Per agire in sicurezza nel tuo lavoro quotidiano è fondamentale essere consapevoli dell’agire il proprio ruolo con responsabilità ed evitare situazioni che possano mettere in pericolo te o i tuoi colleghi. In sicurezza non esistono gerarchie, ognuno di noi può e deve fare la propria parte, lavorando in qualità e in modo sicuro, agendo da “sentinella” dell’altro, applicando la metodologia “buddy”.
La sicurezza è un lavoro di squadra: solo attraverso l'adozione di comportamenti virtuosi sul campo da parte di tutti può realizzarsi un cambiamento culturale a tutela della salute e sicurezza delle nostre persone.
Saper agire dinanzi ad un contesto operativo è fondamentale ma non basta: bisogna essere coscienti dei rischi e degli strumenti utili a prevenire, affrontare e gestire al meglio anche le situazioni più complesse.
Il percorso Safety First
Per questo abbiamo pensato di proporti Safety First: un percorso di approfondimento in Community in ambito Safety attraverso i tre pilastri della campagna “Mission Zero”, la campagna di sensibilizzazione volta ad attivare un unico approccio alla sicurezza e con l’obiettivo di raggiungere la meta di zero infortuni.
Attraverso video, pillole informative e la condivisione di esperienze tecnico-operative ci confronteremo insieme al fine di accrescere in noi uno dei temi più importanti quando di parla di sicurezza: la consapevolezza.
Cos'è la campagna Mission Zero?
Safety First come hai letto è un percorso di approfondimento incentrato sui pilastri della "Mission Zero”, dove per mission si intende il porre la giusta attenzione e consapevolezza per azzerare i rischi dell'ambiente lavorativo.
E-Distribuzione valorizza e promuove da sempre le soluzioni e l’innovazione a favore della sicurezza per agire in ottica di riduzione degli infortuni e incidenti sul lavoro, identificando nelle nostre persone il vero fattore abilitante. "Mission Zero” che punta a sensibilizzare e rafforzare la cultura alla sicurezza agendo in tre diversi ambiti:
- PROCESSI semplici e condivisi
- TECNOLOGIE avanzate e innovative
- PERSONE consapevoli e attente
I contenuti di Safety First si concentrano proprio su questi tre importanti argomenti. Scopri qui sotto gli approfondimenti disponibili.
Comincia a informarti!
Entra subito nel vivo di questi temi leggendo il primo approfondimento sui PROCESSI: scopriamo insieme alcuni dei processi rilevanti in ambito Sicurezza e quali sono le modalità per ottimizzarli.
La sicurezza sul lavoro ha un'alleata speciale: la tecnologia. Grazie allo sviluppo di soluzioni innovative siamo in grado di implementare strumenti intelligenti che supportano lo svolgimento in sicurezza delle tue attività e ti guidano in questo percorso. Questi contenuti ti raccontano alcune delle soluzioni che utilizziamo.
Sono le persone, con le loro competenze, la loro determinazione, la professionalità e profondo senso di responsabilità, che determinano il successo di un’organizzazione.
E sono le persone, i nostri compagni di squadra, coloro che devono diffondere la realizzazione di un lavoro senza fretta, un lavoro fatto dunque in sicurezza. Questo sempre prestando attenzione all'over confidence: anche le persone più esperte possono incorrere in errori di distrazione o sottovalutazione.
Il lavoro in team è fondamentale nel nostro lavoro: attraverso video informativi e interviste, scopri il valore e l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra.
Quando hai finito di leggere l'aggiornamento torna qui per i prossimi approfondimenti! Questa pagina viene di volta in volta aggiornata con le nuove pubblicazioni targate Safety First in modo da permetterti di ritrovare facilmente tutti i contenuti disponibili e consultarti ogni volta che vuoi.
MEDAGLIA SAFETY FIRST - FOLLOWER
Leggi tutti i contenuti di questa serie per ottenere la medaglia Safety First Follower 🥈da sfoggiare sul tuo profilo personale.
MEDAGLIA SAFETY FIRST - CONTRIBUTOR
Puoi appuntare sul tuo profilo una medaglia ancora più prestigiosa! Per ottenerla è necessario:
- conquistare la medaglia Safety First - Follower;
- commentare gli approfondimenti Safety First con un tuo messaggio. Condividi le tue esperienze e ispira i tuoi collaboratori a riflettere su questi temi! Il tuo prezioso contributo verrà premiato la medaglia Safety First - Contributor 🥇