11/09/2023

Safety First: Ottimizzare i processi

Quali processi favoriscono la riduzione di incidenti e infortuni sul campo? In che modo? Scoprilo in questa puntata di Safety First, il percorso su WeGrid dedicato ad esplorare i pilastri della “Mission Zero” e l'importante tema della sicurezza sul lavoro.

146
0

Eccoci al primo appuntamento di Safety First, la serie nata su WeGrid per diffondere consapevolezza sul tema della Sicurezza.

Nel corso di questi approfondimenti esploriamo nel dettaglio ciascuno dei tre pilastri su cui si basa la campagna di sensibilizzazione “Mission Zero” che E-Distribuzione porta avanti per promuovere la cultura della sicurezza al fine di raggiungere l'obiettivo zero infortuni.

In questo primo appuntamento andiamo a scoprire il pilastro relativo ai processi.

Cosa significa ottimizzare i processi?

Per raggiungere l'obiettivo zero infortuni, all'interno del Gruppo Enel ci impegniamo costantemente ad ottimizzare e semplificare i processi attraverso lo studio, la raccolta di esperienze dal campo, l’analisi dei dati e la condivisione delle buone pratiche supportati dalla tecnica e dall’innovazione.

Favorire l'interazione tra le persone e migliorare le nostre procedure e metodi di lavoro nel rispetto della salute e sicurezza dei nostri operatori, ci permette di affrontare con proattività le sfide legate all’elettrificazione e allo sviluppo sostenibile, e ci permette di implementare e adottare sempre nuove soluzioni condivise e adatte al contesto in cui quotidianamente siamo chiamati ad operare.

AIDA, Smart Control e AI@5RO

AIDA è una Solution del programma Grid Blue Sky che ha l'obiettivo di ripensare il flusso di gestione delle Safety Observation, dei Near Miss e degli Infortuni.
La Solution Smart Control, invece, supporta tutto il processo di gestione delle squadre di lavoro e le attività di controllo operativo sul campo. Abbiamo poi il progetto AI@5RO come strumento di supporto che automatizza la revisione delle foto provenienti dal campo. Per conoscerle meglio, guarda questo video!

 

  Clicca qui sotto per guardare il video

Continua la conversazione

Condividere i contenuti e ascoltare queste esperienze ci aiuta a raccogliere spunti fondamentali per alimentare il dialogo sulla sicurezza sul lavoro, che non deve fermarsi mai!


Indubbiamente sono molti gli aspetti da considerare in un tema così ampio e in costante evoluzione.
Hai già letto gli altri contenuti del palinsesto Safety First?

 

MEDAGLIA SAFETY FIRST - FOLLOWER 

Leggi della serie per ottenere la medaglia Safety First - Follower🥈da sfoggiare sul tuo profilo personale. 

MEDAGLIA SAFETY FIRST - CONTRIBUTOR 

Puoi appuntare sul tuo profilo una medaglia ancora più prestigiosa! Per ottenerla è necessario:

  • conquistare la medaglia Safety First - Follower leggendo gli aggiornamenti al momento disponibili
  • commentare gli approfondimenti Safety First con un tuo messaggio. Inizia da questa news! Raccontaci le tue esperienze su questi processi e conquista la medaglia Safety First - Contributor🥇

Commenti

Articoli correlati

  • 10/09/2023

    Safety First: parliamo di Sicurezza!

    Scopri su Wegrid gli appuntamenti Safety First: una serie di contenuti per approfondire l'ampio tema della sicurezza sul lavoro e gli obiettivi della campagna “Mission Zero”. Leggi tutti gli approfondimenti.

    414
    0