Come sappiamo, la tecnologia riveste un ruolo importante nel garantire la sicurezza di chi fra noi lavora attivamente sul campo.
Sono tantissime le funzioni che può svolgere a supporto della tua operatività, guidandoti nella corretta applicazione delle regole e delle procedure, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti e migliorare la risposta agli eventi critici.
In questo nuovo appuntamento di Safety First, il percorso di approfondimento sulla sicurezza a tua disposizione su WeGrid, vediamo lo strumento che ti accompagna nella corretta attuazione e applicazione di queste 5 semplici regole per prevenire il rischio elettrico. Conosciamo l’App 5RO!
5 Regole per prevenire il rischio elettrico
Prima di tutto, conosci le 5 Regole d’Oro?
Si tratta di una serie di misure da adottare che sono la base della prevenzione del rischio elettrico per assicurare un lavoro in sicurezza durante le attività fuori tensione sugli impianti. Eccole:
- 1. Sezionare completamente l’impianto
- 2. Assicurarsi contro le richiusure e apporre cartelli monitori
- 3. Verifica dell’assenza di tensione
- 4. Messa a terra in cortocircuito e realizzazione della condizione di equipotenzialità
- 5. Delimitazione della zona di lavoro e protezione delle parti attive adiacenti
Per guidare nel corretto rispetto di queste regole abbiamo a disposizione uno strumento specifico: l'app 5RO.
Come funziona l’App5RO?
Seguire con attenzione ciascuno di questi passaggi visti sopra, assicura la tua sicurezza e quella dell'intera squadra.
Ed è qui che entra in campo l'app 5RO. In quale modo questo strumento ti supporta nella corretta applicazione delle misure di prevenzione necessarie? Come una check list, ti accompagna nella corretta sequenza di attività prevedendo il caricamento di una fotografia per ogni singola prescrizione a conferma di aver rispettato correttamente ciascuna delle 5 Regole. Questo procedimento aiuta a evitare di omettere, seppur involontariamente, qualche passaggio e compromettere la sicurezza degli operatori in campo.
Ma a chi è rivolta l'app? È obbligatorio usarla? In quali casi, invece, il suo utilizzo non è concesso? Per rispondere a questi e altri interrogativi, ascolta l'intervista della giornalista Diana Maltagliati a Marco Carassai, capo Blue Team Macerata Camerino.
Clicca sul tasto play per ascoltare l'intervista
Il tema della sicurezza è molto ampio e non si esaurisce qui! Vuoi continuare ad approfondire le tue conoscenze? Clicca sul pulsante qui sotto per accedere all’archivio di tutti i contenuti Safety First su WeGrid!
MEDAGLIA SAFETY FIRST - FOLLOWER
Leggi tutti i contenuti di questa serie per ottenere la medaglia Safety First - Follower🥈da sfoggiare sul tuo profilo personale.
MEDAGLIA SAFETY FIRST - CONTRIBUTOR
Puoi appuntare sul tuo profilo una medaglia ancora più prestigiosa! Per ottenerla è necessario:
- conquistare la medaglia Safety First - Follower leggendo gli aggiornamenti al momento disponibili
- commentare gli approfondimenti Safety First con un tuo messaggio. Inizia da questa news! Raccontaci le tue esperienze con questi applicativi e conquista la medaglia Safety First - Contributor🥇