Safety First è la serie di WeGrid che punta a offrirti spunti preziosi per tenere viva la conversazione sulla sicurezza sul lavoro.
Il nostro punto di partenza è Mission Zero, la campagna zero infortuni promossa dal gruppo Enel che si articola in tre pillar strategici: Processi, Persone e Tecnologie. In questo appuntamento ci concentriamo sul pillar che mette al centro le vediamo il ruolo del Buddy all'interno del team.
Quando si parla di sicurezza, non esistono gerarchie: siamo tutti coinvolti allo stesso modo, e se individuiamo una situazione rischiosa tutti abbiamo il diritto e il dovere di agire a tutela nostra e dei nostri colleghi.
Per assicurare un ambiente di lavoro sicuro, infatti, è essenziale che ciascuno di noi dia il suo contributo e sia consapevole delle conseguenze delle proprie azioni. Non solo per noi stessi, ma anche per i nostri collaboratori: questo concetto dà vita alla cultura del Buddy.
Chi è il Buddy?
Il termine indica un collega designato che funge da partner per garantire la sicurezza reciproca sul posto di lavoro. L'obiettivo di questa fondamentale figura all'interno della squadra è promuovere una cultura della sicurezza, prevenire incidenti, minimizzare i rischi e assicurarsi che i lavoratori rispettino tutte le normative e le procedure di sicurezza del caso. Lo fa agendo con consapevolezza ed esempio, curandosi della sicurezza propria e del compagno in un sistema di reciprocità e controllo incrociato.
Leggi questa infografica per approfondire alcuni dei principi al centro dell’attività del Buddy.
Passa il cursore sull'immagine per ingrandirla!

Vuoi scaricare questa locandina per averla sempre a disposizione?
Cos'è la Stop Work Policy?
Come abbiamo visto, il ruolo del Buddy è centrale nella prevenzione dei rischi durante le nostre attività operative.
Questo prevede anche la uno strumento d'azione di cui disponiamo e che dobbiamo adottare ogni qualvolta si verifica una situazione potenzialmente rischiosa per la salute o la sicurezza dei lavoratori o per l’ambiente. Consiste nell'interruzione di qualsiasi attività, temporaneamente o del tutto, fino a quando la situazione non viene risolta o non si stabilisce una strategia per ripristinare gli standard di sicurezza e mitigare il rischio.
L’interruzione delle attività può arrivare da chiunque sia coinvolto nell'attività, a tutti i livelli. È quindi una misura diretta, forte e fondamentale per tutelare e proteggere te stesso e i tuoi colleghi, e promuovere una cultura aziendale in cui la sicurezza è l’assoluta priorità.
MEDAGLIA SAFETY FIRST - FOLLOWER
Leggi tutti i contenuti di questa serie per ottenere la medaglia Safety First - Follower🥈da sfoggiare sul tuo profilo personale.
MEDAGLIA SAFETY FIRST - CONTRIBUTOR
Puoi appuntare sul tuo profilo una medaglia ancora più prestigiosa! Per ottenerla è necessario:
- conquistare la medaglia Safety First - Follower leggendo gli aggiornamenti al momento disponibili
- commentare gli approfondimenti Safety First con un tuo messaggio. Inizia da questa news! Raccontaci le tue esperienze con questi applicativi e conquista la medaglia Safety First - Contributor🥇
Se vuoi raccontaci la tua esperienza: quali azioni metti in pratica per sensibilizzare i tuoi colleghi su questi temi e contribuire a creare un clima sicuro per te e per loro? Porta qualche esempio nella sezione dei commenti!
Commenti
-
Giuseppe Nibali 25 ottobre 2023, ore 17:17
Grazie per questi contenuti di facile lettura ma concreti che consentono un reminder efficace per tutti gli operativi.
-
Alessandro Dappi 26 ottobre 2023, ore 14:41
Complimenti per questa ottima iniziativa. I contenuti sono diretti e di semplice comprensione e possono essere riportati in maniera efficace ai propri collaboratori. Sicuramente è un ottimo spunto per incentivare la crescita della cultura della sicurezza all'interno dell'azienda
-
FRANCESCA MOSCHELLA 26 ottobre 2023, ore 17:21
Ciao Alessandro, prima di tutto ci fa piacere che l’iniziativa e gli approfondimenti Safety First ti stiano piacendo! Come abbiamo scritto a Giuseppe qui sotto, possiamo iscrivere i tuoi colleghi alla Community in modo che abbiano un loro accesso personale a WeGrid e a questi contenuti: ti basta scrivere una mail a gridstransformation@wegrid-community.com con i nominativi e gli indirizzi mail. Ti aspettiamo! Francesca - Staff WeGrid
-
Anonymous User 26 ottobre 2023, ore 17:22
Grazie Giuseppe, questi contenuti nascono proprio con l'obiettivo di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili a tutti! Se vuoi contribuire a “spargere la voce” puoi segnalare i tuoi colleghi alla Redazione (gridstransformation@wegrid-community.com) indicando nome, cognome e e-mail dei collaboratori che vorresti iscrivere a WeGrid😊 Michela - Staff WeGrid